I giovani di AGAS

L'Associazione Giovane Avvocatura Salernitana nasce formalmente il 27 aprile 2011. E' composta da circa cento soci tra avvocati e praticanti di tutto il distretto della Corte d'Appello di Salerno, con un'età media di trent'anni.

Gli associati ad AGAS Salerno sono giovani con la voglia, la determinazione e l'entusiasmo di impegnarsi per cambiare in meglio la difficile situazione che sta vivendo, in questo particolare momento storico, anche il mondo forense.

La nostra missione

AGAS Salerno vuole essere il punto di riferimento per i neo avvocati e per tutti i giovani che vogliono esercitare la professione forense.

Nell'Albo degli Avvocati di Salerno si contano oltre 4.000 iscritti, a cui vanno aggiunti 1.166 praticanti avvocati abilitati e le centinaia di praticanti che ancora non hanno prestato il giuramento.

AGAS Salerno vuole evidenziare con voce forte, concreta ed univoca quelli che sono i problemi comuni riscontrati nell'esercizio della professione forense e, soprattutto, offrire ai giovani avvocati e praticanti l'opportunità di emergere e far valere le proprie capacità, offrendo loro visibilità in maniera concreta.

Si provi a pensare a quanti giovani avvocati e praticanti portano avanti interi studi professionali mediante la redazione di atti, le sostituzioni in udienza, il disbrigo degli adempimenti più disparati, senza ricevere alcun compenso e, in alcuni casi, rimettendoci addirittura le spese e senza ricevere neppure la dovuta formazione.
Fabio Moliterno Presidente AGAS Salerno

I nostri valori

Colleganza, amicizia, solidarietà. Ma anche professionalità, impegno e amore per lo studio. Sono questi i valori che AGAS Salerno promuove con il proprio operato.

AGAS Salerno - Chi Siamo

Tanti progetti

  • Rivista giuridicaComposta da articoli redatti dai componenti dell'Associazione, diffusa inizialmente in via telematica e, successivamente distribuita in forma cartacea gratuitamente ai Magistrati, ai colleghi, agli imprenditori e ai singoli utenti, così da offrire visibilità a chiunque abbia la voglia e la capacità di mettersi in discussione
  • Convegni e corsiUtili alla comprensione e al perfezionamento della professione, vertenti su argomenti di interesse dei giovani, scelti dai giovani e aventi tra i relatori giovani avvocati e praticanti iscritti ad AGAS Salerno, dotati di particolari conoscenze scientifiche, sfruttando anche la circostanza che tra gli iscritti ci sono molti ricercatori e assistenti che collaborano presso l'Università degli Studi di Salerno.
  • Squadra di calcioChe parteciperà ad amichevoli e tornei, anche di beneficenza
  • Feste ed eventi ludiciIniziative aventi finalità di aggregazione sociale.

Un ponte fra Università e Tribunale

AGAS Salerno vuole creare un ponte tra Università e Tribunale. Un riferimento per i laureandi in giurisprudenza che, appena usciti dall’università, si trovano a dover affrontare da soli scelte difficili e impegnative.

AGAS Salerno offrirà a questi giovani pareri e consigli sul percorso professionale da seguire, fornendo anche un servizio d'intermediazione tra gli studi legali che ricercano neo-laureati.

 

AGAS Salerno ©2011-2013 è realizzato da ama Research | Privacy Policy | Cookie Policy